Fabrizio Lepri
Dopo aver compiuto gli studi Classici in Contrabbasso, si è dedicato allo studio della Viola da Gamba e alla prassi esecutiva su strumenti storici, presso il Conservatorio Reale di Bruxelles, frequentando il corso superiore nel dipartimento Strumenti Storici, Docenti: Wieland Kuijken (Viola da Gamba), Erman Stinders (Musica da Camera), Peter Van Heyghen (Estetica e Filosofia della musica Barocca), Karl Moens (Organologia e Iconologia) e i seminari tenuti, nell’ambito dell’attività didattica del Conservatorio, dai più grandi luminari della musica antica, quali: Gustav Leonhard, Renè Jacobs, Phlippe Herreweghe, Bartold Kuijken, Jos Van Immerseel, Erik Van Nevel.
Nell’anno accademico 1996/97 consegue il diploma superiore ed in seguito il relativo titolo di studi italiano con il massimo dei voti.
Svolge attività concertistica praticando il grande repertorio Barocco, si dedica anche al repertorio Medioevale e Rinascimentale impiegando una grande varietà di strumenti ad Arco da Gamba, come la Vihuela de Arco, la Viola Bastarda, la Viella, ecc. Grazie alle conoscenze Organologiche e Liutarie acquisite nei corsi tenuti da Karl Moens (direttore del Museo degli Strumenti Musicali di Bruxelles), molti degli strumenti che utilizza sono di sua progettazione e realizzazione, frutto di un’attenta ricerca atta a garantirne la massima fedeltà morfologica, costruttiva e filologica.
Si è esibito in numerosi paesi: Francia, Belgio, Olanda, Germania, Spagna, Portogallo, Russia, Slovenia, Svizzera, Croazia, Bosnia, Repubblica Ceca, Lussemburgo, Albania, Macedonia. Ed in prestigiosi festival, quali: Festival delle Fiandre, Festival del Ticino, Sagra Musicale Umbra, Macerata Opera Festival, Festival Cantar di Pietre, Festival delle Nazioni, MI-TO, Stradivari Festival. Sagra Musicale Malatestiana ecc. Ha collaborato con musicisti ed Ensemble, quali: Wieland Kuijken, Philippe Pierlot, Peter Van Heyghen, Erik Van Nevel, Renè Van Lake, Liuwe Tamminga, Sigrun Ricter, Cappila Flammenca, Salon des Musiques, La Pifaresca, More Antiquo, ecc.
Ha inciso oltre 30 CD come solista ed in formazioni cameristiche per: ORF, Brilliant Classic, Tactus, Gam Ut, Bongiovanni, Discovery Label, RSI.
È stato docente di Viola da Gamba presso il Conservatorio F. Morlacchi di Perugia, S.I.F.D. di Bologna, Accademia di arti antiche Resonars di Assisi e Centro di studi medievali di Gradara.
Dal 2012 è docente di Liuteria ed Organologia presso il Liceo Artistico Piero Della Francesca di Arezzo.