Kolja Blacher e l’Orchestra Giovanile Italiana
Sabato 5 maggio ore 21.00
Teatro Petrarca - Arezzo
Kolja Blacher Direttore e solista
Orchestra Giovanile Italiana
Musiche di B. Bartók, J. Brahms, L. van Beethoven
Concerto a sostegno di CALCIT
I biglietti (1° settore 20 euro, secondo settore 10 euro) sono disponibili presso i punti vendita Box Office, al Teatro Petrarca la sera del concerto e online
L’Orchestra Giovanile Italiana è al Teatro Petrarca di Arezzo per un concerto di cui sarà protagonista insieme al violinista tedesco Kolja Blacher, impegnato nella duplice veste di direttore e solista. Sarà per i giovani strumentisti un privilegio suonare con Kolja Blacher che, parallelamente ad una brillante carriera solistica e di spalla nelle orchestre più prestigiose d’Europa, si dedica da tempo alla direzione d’orchestra guidando con successo importanti complessi orchestrali in tutto il mondo.
Intense prove con il maestro Daniele Giorgi metteranno i ragazzi dell’OGI nelle migliori condizioni per affrontare il Divertimento per archi, commissionato a Bartók da Paul Sacher per l'Orchestra da camera di Basilea nel 1939, il Concerto in re maggiore op. 77 per violino di Brahms (1878) e la Prima Sinfonia di Beethoven.
Sono stati in 350, quest’anno, ad iscriversi alle audizioni dell’Orchestra Giovanile Italiana, ben consapevoli dell’efficacia del progetto ideato nel 1980 da Piero Farulli alla Scuola di Musica di Fiesole, che negli anni ha curato la formazione di migliaia di musicisti oggi in attività grazie alla competenza di un eccellente team di docenti e alla generosità dei più celebri direttori d’orchestra.