Quartetto Adorno per CaMu
Protagonista del prossimo appuntamento con la musica da camera -venerdì 2 marzo alle 21.00- è il Quartetto Adorno, che frequenta l'Accademia Europea del Quartetto della Scuola di Musica di Fiesole ed è membro dell' ECMA (European Chamber Music Academy). L'ensemble ha recentemente ottenuto un grande successo al Premio Paolo Borciani 2017, conquistando il terzo premio, il premio del pubblico e il premio per la migliore esecuzione di un brano contemporaneo.
L' Accademia Europea del Quartetto prosegue nella presentazione dei suoi frutti più belli e il Quartetto Adorno ricopre in questo quadro un posto di assoluto rilievo. Non occorre soffermarsi sui risultati già raggiunti o sulle speranze che questo ensemble ha suscitato negli esperti del genere quartettistico: la freschezza e l'onestà con cui questi giovani fanno musica li collocano tra gli artisti la cui bravura passa in secondo piano, per lasciare spazio a riflessioni più importanti e profonde, quelle che solo lo "scandaglio quartetto" sa evocare.
Formato nel 2015 e composto da Edoardo Zosi e Liu Pelliciari ai violini, Benedetta Bucci alla viola e Danilo Squitieri al violoncello, ha scelto questo nome in omaggio al filosofo Theodor Wiesengrund Adorno (1903-1969) che, in un’epoca di declino musicale e sociale, individuò nella musica da camera una chiave di salvezza per perpetuare un vero rapporto umano, secondo i valori del rispetto e dell’anelito alla perfezione.
Programma
L. van Beethoven
Quartetto in fa min. Op.95 "Serioso"
Allegro con brio
Allegretto ma non troppo
Allegro assai vivace, ma serioso
Larghetto espressivo - Allegretto agitato
L. van Beethoven
Quartetto in Si Bem. Magg. Op.130
Adagio ma non troppo – Allegro
Presto
Andante con moto ma non troppo
Alla danza tedesca: Allegro assai
Cavatine: Adagio molto espressivo
Finale: Allegro
Quartetto Adorno
Edoardo Zosi violino
Liù Pelliciari violino
Benedetta Bucci viola
Danilo Squitieri violoncello
Ingresso libero fino a esaurimento posti