|

0575.1696045 - 334.6505145 | info@camuarezzo.it |

È scomparso José Antonio Abreu

La Scuola di Musica di Fiesole, socio fondatore del Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili in Italia, apprende con profonde dolore la notizia della scomparsa di José Antonio Abreu, deceduto durante la notte a Caracas.
Nel 1975 Abreu  è stato l’ideatore de El Sistema, un modello didattico musicale che ha cambiato la vita di milioni di bambini in Venezuela e nel resto del Mondo grazie alla sua rapida espansione. El Sistema ha messo la musica  al centro della pedagogia, rivolgendosi  a bambini e ragazzi provenienti da situazioni economiche e sociali disagiate. Attraverso la disciplina musicale Abreu ha donato una possibilità di riscatto a tutti quei giovani che altrimenti avrebbero conosciuto soltanto il degrado e la violenza dei barrios.
L’Orchestra Sinfonica Nacional Infantil de Venezuela, uno dei pilastri costitutivi de El Sistema insieme all’Orchestra Sinfonica Simon Boli­var, ha fatto la sua prima comparsa in Europa e in Italia nel 1998 con una tournée iniziata presso la sede mondiale dell’Unesco di Parigi e che il 13 maggio toccò anche Firenze per volontà del Maestro Piero Farulli, fondatore della Scuola di Musica di Fiesole e grande estimatore di Abreu.
Il Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili in Italia ha mosso i primi passi nel 2010, grazie ad un convegno che si è svolto alla Scuola di Musica di Fiesole ed al supporto del Maestro Claudio Abbado, che aveva collaborato con El Sistema in Venezuela e ne era rimasto profondamente colpito.
Da allora sono stati creati 77 nuclei orchestrali e coinvolti più di 15.000 bambini e ragazzi in 17 Regioni italiane. Nel 2012 la Scuola ha fondato a Firenze il Nucleo Orchestrale delle Piagge che l’anno successivo si è arricchito del progetto Mammamù mirato all’insegnamento degli strumenti a fiato. La Scuola ha ampliato la sua attività negli anni seguenti con il Nucleo Orchestrale di Sorgane e la recente Isolotto Big Band, realizzando una vera e propria rete nelle periferie della città di Firenze.