Ecosistemi culturali – Laboratorio di progettazione
Il prossimo 19 febbraio la Casa della Musica di Arezzo ospita il secondo dei tre laboratori di progettazione partecipata, dal titolo Ecosistemi Culturali, realizzati da Regione Toscana e Anci Toscana in collaborazione con Federculture e CaMu.
Il laboratorio aretino si svolgerà dalle 9.30 alle 13.30: dopo il saluto inaugurale del Sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli interverranno Roberto Ferrari, Cecilia Berengo e Marco Carletti della Regione Toscana, e a seguire i rappresentanti di Federculture. Gli interventi avranno lo scopo di presentare i nuovi approcci metodologici alla progettazione culturale, che non può prescindere dalla valutazione dell’ambito territoriale e dalla predisposizione di piani gestionali che definiscano la sostenibilità economica dei progetti.
Dalle 11 il laboratorio passa alla fase pratica, con la suddivisione dei partecipanti in gruppi e la simulazione dei diversi passaggi individuati dalle linee guida per la gestione integrata delle risorse culturali del territorio.