Convegno su inclusione e disabilità alla CaMu
La Casa della Musica di Arezzo ospita un convegno organizzato dalla Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, dal titolo “Oltre il visibile. L’esperienza spirituale è un dono per tutti?”.
La giornata è dedicata all’inclusione ed alla disabilità, e prevede varie attività ed interventi, a partire dalle 10.
Saranno presenti numerosi relatori esperti di pratiche inclusive sul piano spirituale ed artistico e assisteremo alla performance coreografica di Nicoletta Tinti un’ex atleta professionista oggi in condizione di disabilità. Nella pausa-pranzo sarà possibile gustare le preparazioni di Associazione Ragazzi Speciali ONLUS, una cooperativa di ragazzi disabili, mentre dalle 14 alle 15 visiteremo l’atelier “oltre il visibile” allestito nelle stanze di CaMu, ciascuna delle quali permette di sperimentare le condizioni una specifica disabilità.
Dalle 15 alle 16 il Dipartimento Progettazione Sviluppo e Ricerca della Scuola di Musica di Fiesole presenterà l’esperienza di In-Orchestra, Orchestra Sinfonica Inclusiva della Toscana a Metodo Esagramma®, e verrà illustrato il nuovo progetto dell’AssociazioneIn-Armonia che intende operare nella stessa direzione.
Al termine la Pieve ospiterà la S. Messa con traduzione nella lingua dei segni e la presenza di un coro inclusivo.