|

0575.1696045 - 334.6505145 | info@camuarezzo.it |

P.A.S.S.I. Performing Arts, Scuola, Società e Inclusione

Un nuovo successo per il Dipartimento Ricerca e sviluppo della Scuola, che ha partecipato al bando della Fondazione CR Firenze con la proposta progettuale Music-Lines all’interno dell’iniziativa denominata P.A.S.S.I. (Performing Arts, Scuola, Società e Inclusione) di cui è capofila COSPE, onlus fiorentina che opera oggi in più di 20 Paesi con circa 70 progetti di cooperazione internazionale. 
Il progetto P.A.S.S.I. si presenta come un intervento multidisciplinare e innovativo, che intende promuovere il successo scolastico dei giovani attraverso azioni sperimentali ispirate al mondo dell’arte, e volte a rafforzare nei giovani le competenze sia cognitive che relazionali.
Destinato ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni del Quartiere 4 di Firenze (scuola di riferimento è l'Istituto Comprensivo Barsanti) e del centro storico di Arezzo, ha come punto di raccordo per le azioni laboratoriali la Casa della Musica di Arezzo.
Music-Lines prevede la combinazione di lezioni di musica in presenza e on line. La condivisione e la sperimentazione di un linguaggio innovativo e interattivo sono strumenti in grado di attrarre la fascia di giovani più svantaggiata ed esclusa dalla fruizione culturale, promuovendo al contempo una nuova didattica della musica ispirata ai modelli educativi inclusivi.