|

0575.1696045 - 334.6505145 | info@camuarezzo.it |

Études Tableaux

Rinviato l’estate scorsa a causa della pandemia, è pronto adesso a partire il nuovo ed originale laboratorio che dal 13 al 27 giugno accoglierà dieci giovanissimi musicisti di età compresa tra 16 e 19 anni. Études Tableaux è un progetto di residenza artistica finanziato dal programma Per Chi Crea, promosso dal Ministero della Cultura e gestito da SIAE.

Obiettivo della residenza è la realizzazione di un “quadro” performativo, risultato di una ricerca creativa per la quale si è scelto come tema Pinocchio.
Il laboratorio intende mostrare concretamente le commistioni che esistono tra diversi linguaggi espressivi come la danza, la musica, la pittura, l’arte, l’immagine, offrendo a tutti l’opportunità di partecipare ad un processo creativo dinamico e originale.

Durante la residenza presso la Casa della Musica di Arezzo, il gruppo sarà guidato dal team dei docenti della Scuola di Musica di Fiesole in laboratori giornalieri di musica d’insieme, body percussion, arte scenica, musica e movimento, improvvisazione strumentale e teatrale e approfondimenti sui temi del team building e self promotion (in altre parole l’affiatamento del gruppo e l’auto-promozione). La performance conclusiva sarà allestita presso la Casa della Musica di Arezzo (compatibilmente con le disposizioni in materia di prevenzione del contagio da Covid-19) e proiettata in diretta streaming sui canali della Scuola di Musica di Fiesole e di CaMu, divenendo occasione di promozione e visibilità per i giovani artisti coinvolti.

Per partecipare alla selezione sarà necessario inviare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. : -una breve biografia personale; -un video di presentazione motivazionale, della durata massima di 5 minuti; -una esecuzione videoregistrata di due brani di stile diverso, della durata complessiva di 7 minuti.

La documentazione sarà valutata, ad insindacabile giudizio di una commissione formata dal team dei docenti della Scuola di Musica di Fiesole, secondo i seguenti criteri:

  • da 1 a 5 punti per la biografia;
  • da 1 a 10 punti per il video di presentazione;
  • da 1 a 10 punti per il video di esecuzione.

Il gruppo sarà formato nel rispetto della parità di genere. A parità di punteggio, fra due candidati sarà scelto il più anziano.

A chi si rivolge: giovani musicisti dai 16 ai 19 anni
Calendario: dal 13 giugno al 27 giugno 2021
Iscrizioni: entro martedì 8 giugno 2021
Quote: laboratorio gratuito